Come creare dei semplici scenari in msfs

La maggior parte dei simmer usa FS 2020 in qualità di pilota, mentre la creazione degli scenari/aeroporti la si lascia a persone chiamate scenarist o designer, che questo lavoro lo fanno per “mestiere” o per hobby. Però anche noi possiamo interagire nel nostro piccolo, per esempio creando degli scenari semplici, come una striscia di decollo, un piccolo aeroporto o una modifica al terreno, un hangar, o una casetta. E vedere la nostra creazione sul simulatore è una soddisfazione.

Qualcuno obietterà che bisogna conoscere dei programmi forse un po’ complessi, come per esempio Blender, che è il programma per antonomasia per la costruzione di oggetti, strutture, mezzi, ecc. Ma per i semplici scenari come quelli elencati prima basta l’SDK di FS 2020. Come fare?

Ebbene la prima cosa è quella di scaricare l’SDK di FS 2020, e lo facciamo aprendo FS 2020 poi andate al menù Generale/Sviluppatori/attivate il modo sviluppatori. Nella barra nera del menù che apparirà sopra cliccare Help/Sdk installer. Il programma si andrà a istallare sul disco C (a meno che voi non scegliate diversamente).

Per facilitare la spiegazione ho selezionato questo semplice video in italiano fatto da Federico Pinotti che ha già creato alcuni aeroporti (col nikname Mamud designer). Un video semplice, chiaro, che vi permetterà in 13 minuti di creare alcuni semplici scenari che arricchiranno il vostro simulatore.

Se avete dei dubbi potete leggere il tutorial in pdf. “How to edit & create your own airports” in SDK