Crash investigation: De Havilland DHC-3T Turbine Otter precipitato a Freeland, Washington

Con questo articolo iniziamo una serie di post che ho intitolato “Crash investigation” inerenti gli incidenti aerei. Un modo per capire anche le tecniche, le procedure di emergenza, il come, il perché e quali sono stati gli eventi che hanno portato al disastro. Ricordo che in FS 2020 è possibile attuare i malfunzionamenti “random” all’aeromobile, ogni tanto attivate questa funzione per vedere quali sono i riflessi e il vostro grado di preparazione.

In questo primo post parleremo dell’incidente avvenuto il 4 settembre 2022 in Freeland, Washington a un idrovolante DHC-3 matricola N725TH si è schiantato a Mutiny Bay, Washington, tutti e dieci gli occupanti sono morti nell’incidente.

Il volo, che era il secondo della giornata, era partito da Friday Harbor Seaplane Base, Washington, verso le 14:50 ora locale con destinazione Renton Municipal Airport (RNT), Washington. La traccia di volo indicava che l’aereo ha volato a un’altitudine di rotta compresa tra 650 e 975 piedi sul livello medio del mare (msl) e la velocità al suolo era compresa tra 115 e 125 nodi. Alle 15:08:43 l’altitudine è aumentata a 1.125 piedi e la velocità al suolo si è ridotta a 109 nodi. Alle 15:08:49, l’altitudine è scesa a 875 piedi e la velocità al suolo era di100 nodi. I dati di tracciamento sono terminati alle 15:08:51, a un’altitudine di 700 piedi e una velocità al suolo di 55 nodi. Testimoni vicino al luogo dell’incidente hanno riferito che l’aereo era in volo livellato prima di entrare in leggera salita, quindi precipitare in una discesa quasi verticale a spirale, fino a quando non ha colpito l’acqua a Mutiny Bay. Il relitto è stato localizzato una settimana dopo, a una profondità di 190 piedi.

Non ci sono state segnalazioni di una richiesta di soccorso da parte del pilota prima che l’aereo precipitasse a Mutiny Bay al largo di Whidbey Island a Washington. Secondo i testimoni, l’aereo stava volando a un’altitudine di circa 600 piedi sopra la superficie quando è precipitato improvvisamente in acqua, uccidendo tutte le 10 persone a bordo. Ci è voluta più di una settimana per trovare il relitto sott’acqua. 

l National Transportation Safety Board (NTSB) ha pubblicato un rapporto lunedì in cui afferma che un attuatore rotto sullo stabilizzatore orizzontale potrebbe essere potenzialmente la causa della caduta fatale dell’aereo nel Puget Sound.

L’attuatore fa parte del controllo del beccheggio dell’aeromobile. Se l’attuatore è compromesso, l’aereo può entrare in una salita o discesa non comandata dalla quale il pilota non può riprendersi. Il rapporto di 10 pagine rileva che la parte superiore dell’attuatore rotto è stata trovata ancora attaccata allo stabilizzatore orizzontale, mentre la parte inferiore era attaccata al suo supporto nella fusoliera. La separazione dell’attuatore si è verificata quando un dado di bloccaggio che si infila in una sezione del cilindro si era svitato.